Aggiornamenti per Partenze nel 2021
Apertura scuola di lingua per adulti 16+ anni
Attualmente le scuole di lingua sono aperte nel Regno Unito e in molte città in USA e Canada (qui solo per vaccinati); in Irlanda per via della mancanza di chiarezza da parte del governo sono aperte circa la metà delle “nostre” scuole. A Malta può frequentare le scuole solo chi è vaccinato (no Green Pass).
Adulti e ragazzi 16+ anni
Partite tranquilli, in Inghilterra, in USA se riattivano ESTA o se vuoi fare il visto F1 (per studenti), in Canada o a Malta (vaccinati soltanto), in Irlanda.
Ecco un riassunto della situazione attuale e previsioni:
Regno Unito
Dai primi di agosto non è più necessario fare la quarantena se si ha completato il ciclo completo di vaccinazione. E dal 30 agosto non è più necessario fare la quarantena al rientro in Italia.
Ci vuole test negativo (anche rapido) per l’arrivo e si fa un secondo test entro il 2° giorno dopo l’arrivo.
La quarantena per i non vaccinati è 10 giorni (dettagli sotto).
I minorenni non sono soggetti alla quarantena.
Per chi deve fare la quarantena la prima settimana il corso è online, ma in formato “ibrido”: tramite la lavagna interattiva, si fa lezioni insieme ai (futuri) compagni e ci saranno anche attività sociali online. Si possono usare gli altri spazi della casa, giardino compreso.
Sono obbligatori 2 test al 2° e all’8° giorno dopo l’arrivo, costo £96-210. La quarantena finisce con il 10° giorno di permanenza. Per uscire prima, in Inghilterra soltanto (NON in Galles o in Scozia o Irlanda nord) si può fare dopo 5 giorni un altro test ancora (£96-120); si è “liberi” al ricevimento del risultato negativo. Non è così terribile fare la quarantena: vedere i testimonial in video di 3 studenti della scuola di Bournemouth.
Irlanda
Tra le scuole di lingua che hanno riaperto per nuovi iscritti dal 30 agosto ci sono:
- Cork
- Limerick
- Dublino centro
- Donegal
Si può arrivare con il Green Pass, senza obbligo di quarantena.
Malta
Dalla riapertura del paese in data 1 giugno, ci sono stati tra gli studenti delle scuole di lingua un numero importante di casi e a metà luglio sono state chiuse le scuole.
Queste hanno riaperto nel mese di agosto, ma solo per studenti vaccinati.
Puoi studiare nell’isola di Malta o nell’isola di Gozo.
USA
Attualmente è sospeso il visto online ESTA per turismo.
Viene ammesso solo chi ha il visto F1, Student Visa che costa $510 e necessità un colloquio nel consolato USA di zona (Roma, Milano, Firenze, Napoli. I tempi di attesa per l’appuntamento sono attualmente 3 mesi+ e si suppone che daranno priorità a chi deve andare per l’intero anno accademico. (Nel programma High School c’è ancora posto.)
In molti stati, non c’è (più) l’obbligo di quarantena ma questo cambia e va controllato.
Canada
In data 7 settembre è stato riattivato il visto online per turismo “eTA”.
Chi è vaccinato può studiare per sino a 6 mesi con questo permesso.
Sud Africa
Aperte le scuole di inglese, aperte le frontiere, nessun obbligo di quarantena! L’unico problema è forse rientrare in Italia!
Australia e Nuova Zelanda
Chiuse le frontiere! Non riapriranno prima del 2022, si pensa.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 8 settembre 2021.