Frequently Asked Questions

Domande di carattere generale

Lavoriamo nel settore dal 2000, conosciamo bene le scuole e abbiamo tanta esperienza nel trovare per ogni cliente il pacchetto più adatto. Leggi la nostra Mission Statement e vedi nella pagina "Il Punto di Partenza" come lavoriamo..
Tantissimi fattori influenzano nella scelta del corso adatto. E’ molto importante stabilire lo scopo del corso e la tipologia di alloggio e località preferite. Leggere come lavoriamo.
Possiamo occuparci di tutto quello che riguarda il corso, alloggio, programma sociale e transfer aeroporto. Non essendo un Agenzia di Viaggi, non possiamo occuparci del volo dall’Italia.
No! Abbiamo anche stage creativi, stage di sport, un’accademia di calcio, stage lavorativi, programmi au-pair, high school e corsi post-laurea a New York!

Corsi per adulti

Per lo studio della lingua inglese abbiamo selezionato scuole in oltre 100 località in 8 paesi e 4 continenti! Abbiamo inoltre scuole partner per lo studio di altre lingue (russo, francese, cinese ecc.) Se desiderate fare la vostra esperienza in una località non presente nel sito, spesso possiamo comunque aiutarvi!
Senza dubbio la prima cosa da stabilire è la finalità del corso; in secondo luogo si andrà a valutare la località e la tipologia di alloggio. Il budget sarà altrettanto importante!
La domanda più frequente ma anche la più difficile da rispondere. Conoscere il livello di partenza è una base, ma l’apprendimento della lingua è influenzato da moltissimi fattori, il 90% dei quali sono assolutamente soggettivi. Consultate la nostra pagina "Corsi per Adulti" per le nostre riflessioni su questa tema.
Certo! Consultare la pagina "Corsi per esami" e contattaci. Il mondo delle certificazioni può essere complesso, siamo a disposizione per guidarvi sulla scelta adatta alle vostre esigenze.
Molte delle scuole con cui lavoriamo offrono anche la possibilità di alloggio in residence oppure in una casa con altri studenti. Consigliamo di consultare la pagina del nostro sito “Alloggio”, troverete tante informazioni utili che vi aiuteranno a scegliere tra le varie opzioni possibili. Tuttavia, per gli studenti che vogliono frequentare un corso lungo, può essere una buona idea iniziare in famiglia e magari, dopo un mese, spostarsi in un alloggio indipendente.
La maggior parte dei nostri clienti partono da soli. Le scuole offrono un programma sociale che permette agli studenti di socializzare e stringere nuove amicizie. Consigliamo a tutti i nostri clienti di prendere sempre parte a queste attività sia per un arricchimento linguistico che personale.
Ci sono i programmi au-pair e demi-pair, soprattutto per ragazze. A Londra una nostra scuola offre lavoro in ristorante già dalla seconda settimana di permanenza.

Corsi per ragazzi

Siamo convinti che sia il modo migliore per avere una maggiore integrazione e, soprattutto, mettere in pratica la lingua. Per esperienza personale, abbiamo notato che quando i ragazzi partono in un gruppo accompagnato non escono dalla loro “zona di confort”: non sentono la necessità di utilizzare l’inglese nella quotidianità, non abituano l’orecchio all’ascolto dell’altra lingua e fanno più fatica nello stringere nuove amicizie con coetanei di altre nazionalità.
Dipende da tanti fattori; a questa domanda rispondiamo spesso con un'altra domanda: “Pensa che suo/a figlio/a si troverebbe più a suo aggio condividendo un alloggio con dei coetanei o presso una famiglia ospitante?”. Consigliamo di leggere le nostre considerazioni nel primo paragrafo della pagina Vacanze Studio.
Nel corso degli anni abbiamo preso dimestichezza con le varie compagnie aeree e quali offrono un servizio di accompagnamento per minori (UM). Queste informazioni sono pubblicate sui siti delle varie compagnie e vi consigliamo di leggere attentamente i loro termini e condizioni prima di acquistare un volo via internet. Se avete dei dubbi a riguardo vi consigliamo di contattare la vostra agenzia di viaggio di fiducia. Notare bene: per i minori di 14 anni che viaggiano senza genitori è necessario fare l’autorizzazione in Questura.
Assolutamente si! Abbiamo diversi programmi estivi in cui non ci sono lezioni frontali di inglese, o nei quali le lezioni sono facoltative, per esempio Monmouth,e Philadelphia USA o Share Centre dove fanno un “resoconto linguistico". In Inghilterra, USA e Irlanda possiamo offrire la completa immersione presso una famiglia locale, ma teniamo a precisare che queste soluzioni vanno bene per ragazzi che sono già capaci di comunicare in inglese. Per i ragazzi più maturi che posseggono già un buon livello di inglese possiamo offrire stage lavorativi, volontariato e stage nel settore artistico.
Sì, alcuni corsi junior offrono l'esame Trinity, Cambridge First (FCE), Cambridge Advanced (CAE), oppure IELTS. E’ importante tenere presente che se si desidera sostenere uno di questi esami e si hanno a disposizione poche settimane di corso è assolutamente necessario avere già un livello molto alto (B2). Vedi pagina apposita I 16enni maturi e indipendenti possono frequentare corsi di preparazione all’esame per adulti in varie località.
Purtroppo, se e è minorenne non può lavorare in maniera retribuita. Certamente, se ha 16+ anni e un buon livello di inglese (almeno B1), può uno stage lavorativo non retribuito. E’ un programma molto popolare tra i nostri “giovani adulti” che desiderano mettersi alla prova in un contesto professionale e fare esperienza nel mondo del lavoro.

Prenotazione

Dopo aver deciso quale corso prenotare e le date di interesse, ci occuperemo di valutare la disponibilità con la nostra scuola partner. Nel momento in cui ci verrà data conferma, vi invieremo il modulo di iscrizione da leggere attentamente, compilare, firmare e rimandare ad Indirizzo Inghilterra. Verificare sempre di aver ricevuto conferma della disponibilità e sulle date di inizio e fine programma prima di prenotare i voli!
Dipende dai corsi e dal periodo. Durante il periodo estivo le scuole ricevono moltissime richieste, e per i corsi specifici come programmi junior e stage lavorativo vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Per i corsi generali, normalmente bastano due settimane, a volte anche meno.

Pagamenti

Varia con la scuola scelta. Normalmente alla prenotazione si paga un anticipo di tra €uro 100 e €600 e si salda in valuta locale direttamente sul conto della scuola organizzatrice, tra 6 e 3 settimane prima dell'inizio del programma.
Ogni scuola ha le proprie condizioni ma in linea di massima, l'anticipo non viene restituito ed il percentuale del saldo reso varia secondo quanto tempo prima di partire si disdice. Consigliamo a tutti gli studenti di fare l'assicurazione tramite il link presente nel sito.

Non trovate la risposta?

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

Condividi