Migliorare l’inglese gratis!

E’ possibile miglorare l’inglese gratis? Certo che si!

Siamo convinte che un buon corso di inglese tenuto da insegnanti qualificati sia indispensabile per ottenere delle basi linguistiche solide, ma lo studio di una lingua non si ferma qui. Per migliorare bisogna fare molta molta pratica e non necessariamente devi attingere da riorse a pagamento!

Immagine con scritto English open the world

Dobbiamo farcene una ragione: conoscere l’inglese, o una lingua straniera, è indispensabile al giorno d’oggi.

Conoscere almeno una lingua straniera è utilissimo.

Nel sondaggio English at Work di Cambridge English in collaborazione con QS Quacquarelli Symonds, evidenzia che oltre due terzi dei datori di lavoro affermano che l’inglese è importante per la loro attività. Ma, il mondo del lavoro non è l’unico settore in cui conoscere l’inglese ci risulta utile: pianificare un viaggio, fare un’esperienza di studio o iscriversi in un Università all’estero, o più semplicemente guardare la tua serie televisiva preferita in lingua originale.

Imparare l’inglese (o un’altra lingua) non è un’impresa impossibile!

Come per tutte le cose, bisogna essere motivati, avere costanza, fare tanta pratica ma soprattutto costruirsi una base solida di grammatica. Eh sì, se si vuole raggiungere un buon livello non si può assolutamente trascurare la grammatica!

A nostro avviso, il modo migliore per imparare una lingua è fare un’esperienza a 360° all’estero: frequentare un buon corso certificato, conoscere la cultura locale e interagire con locals.

Perché è così importante fare un’esperienza all’estero? Per apprendere più facilmente la pronuncia. Ne parliamo in questo nostro articolo: c’è pure Audrey che legge una poesia con il suo meraviglioso accento British (non puoi perdertelo!).

Ragazza che studia al computerLa costanza: il segreto vincente.

L’ingrediente più importante nello studio di una lingua è la costanza: dobbiamo fare pratica il più possibile. I corsi online sono stati una grande scoperta per molti dei nostri clienti (soprattutto per chi lavora) perché possono essere pianificati in accordo con i nostri impegni.

Se desideri approfondire l’argomento dei corsi online visita questa pagina del nostro sito.

Quali sono le risorse online per migliorare l’inglese gratis?

Abbiamo pubblicato in questo articolo vari racconti brevi in inglese, adatti sia a ragazzi che adulti.  Aggiungiamo altri brani ogni 15 giorni circa.  (E presto saranno anche in lingua francese!)

Ragazza che indica a destraIl web è una fonte inesauribile di risorse gratuite per migliorare l’inglese. Abbiamo fatto una selezione delle più interessanti risorse in rete per esercitarsi con l’inglese. Fanne buon uso!

  • British Council: il sito LearnEnglish del British Council è un vero e proprio pozzo di materiale per adulti, bambini e insegnanti. Trovate, inoltre, un test di livello e diverse app. Consigliamo anche i corsi gratuiti che il British Council tiene in collaborazione con la piattaforma di apprendimento online Future Learn.
  • BBC: BBC Learning English è un’altra utilissima risorsa gratuita dove far pratica con la lingua. Tantissimi video, esercizi, podcast e attività per adulti, bambini e insegnanti. Anche la BBC Learning English ha sviluppato una sua app, in questa pagina trovate tutte le info. La nostra sezione preferita? The English we Speak.
  • Tune into English: Progetto creato dal bravissimo Fergal Kavanagh, ex docente universitario e esperto DJ radiofonico. Fergal insegna l’inglese attraverso la musica. Il suo sito e canale YouTube sono ricchi di risorse gratuite.
  • elllo – Learn English Naturally: è un sito creato dal professor Todd Beuckens, insegnate di inglese in Giappone. Il sito offre una vasta scelta di materiale gratuito suddiviso per livelli.
  • ESOL Courses: ottimo sito internet adatto per tutti i livelli.
  • ESL Video: sito che contiene quiz, lezioni e classi di conversazione online adatte a chiunque stia imparando l’inglese.
  • English Central: ottimo portale in cui è possibile migliorare ogni aspetto della lingua. E’ disponibile anche la versione a pagamento, ma la versione gratuita contiene tantissime risorse.
  • Language Drops: applicazione per Android e Apple che rende l’apprendimento delle lingue un gioco divertente.
  • 5 Minutes English: sito dall’aspetto un pochino basic ma all’interno si possono trovare tantissime risorse valide per migliorare l’inglese a 360°.
  • Podcast in English: è stato creato dai due insegnanti di inglese Jackie McAvoy e Richard Cain. Il sito contiene una raccolta di podcast gratuiti per esercitarsi nell’ascolto del “vero inglese”. Per usufruire degli esercizi e trascrizioni però è necessario essere utenti premium.
  • Luke’s English Podcast: “Impara l’inglese con Luke Thompson” il sito contiene oltre 650 episodi audio, trascrizioni e video con i quali esercitarsi gratuitamente con la lingua. Se hai un account Audible è possibile scaricare un suo audiobook gratuito.
  • Podcast: Ascoltare i podcast è un esercizio utilissimo per allenare l’orecchio. Online si trovano una marea di risorse gratuite, cercate su iTunes o Spotify.
  • TED – ideas worth spreading: la piattaforma TED è un ottima risorsa se si desidera fare pratica con l’ascolto della lingua inglese e allo stesso tempo approfondire tematiche interessanti.
  • YouTube: proprio lui, il social più utilizzato al mondo è una miniera d’oro di risorse gratuite. E’ facilissimo trovare materiale utile per migliorare la conoscenza della lingua. ATTENZIONE: consigliamo sempre di accertarvi sulla credibilità di chi posta i contenuti!
  • Gruppi di conversazione locali: fai una ricerca su Facebook o su Google per vedere se vicino a te ci sono degli gruppi di conversazione. In tantissime città italiane si sono formati dei gruppi di scambio linguistico, questa è infatti un ottima occasione per conoscere persone nuove e praticare la lingua in un contesto informale.

Condividi